Il Gruppo Fotografico Magazzino120 è un’associazione culturale senza scopo di lucro, affiliata alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Nasce nel marzo 2005 a Viterbo, da un gruppo di fotoamatori che hanno in comune la passione per la fotografia, non solo intesa come mezzo di svago, ma soprattutto come elemento portante per l’educazione e la comunicazione visiva.
Magazzino120 è il nome tecnico del dorso porta pellicola delle fotocamere professionali medio formato. Metaforicamente, quindi, l’Associazione è un contenitore che raccoglie le esperienze, le capacità e la creatività di più persone unite dal desiderio di raccontare attraverso la fotografia.
Nel corso degli anni sono stati organizzati eventi quali incontri e workshop con fotografi e fotografe di rilievo nazionale, allestimento di mostre collettive e personali, organizzazione di concorsi nazionali.
Progetti fotografici sul sociale con le associazioni “Viterbo con Amore” anno 2007, “Ceis San Crispino” 2011, “Vitersport” anno 2011, “Amici di Galliana Onlus” anno 2016, “Gruppo Intercasa Gea” anno 2017, ed “Alicenova” anno 2024.
Nel 2012 nasce la prima edizione di “VITERBO FOTOGRAFIA”, seguita dalle seguenti edizioni del 2013, 2014, 2016 e 2017 durante le quali fotografi di spicco come Francesco Comello, Nadia Shira Cohen, Giovanni Marrozzini, Stefano Mirabella, Edoardo Montaina, Enrico Genovesi, Fabio Moscatelli (solo per citarne alcuni), hanno esposto i propri lavori e aperto tavoli di confronto.
Tra i concorsi nazionali organizzati nel corso degli anni spiccano “The Wall” (2009), “ITALIA/ITALIAE” (2010), nell’ambito di “CAFFEINA FESTIVAL” e “ALL’OMBRA DI CIVITA” (2019).
Il gruppo ha partecipato ad alcuni progetti nazionali FIAF, tra i quali “ITACA” (2012), “TANTI PER TUTTI” (2016), “LA FAMIGLIA IN ITALIA” (2018), “AMBIENTE, CLIMA, FUTURO” (2021).
Dal 2021 è organizzatore di una delle cinque tappe del “LABORATORIO PORTFOLIO ONLINE”, occasioni di confronto e di formazione per la creazione o il perfezionamento di Portfolio fotografici; si svolgono nei primi mesi dell’anno in vista del circuito delle undici tappe di “PORTFOLIO ITALIA”.
Oltre le varie attività svolte insieme, alcuni componenti del gruppo hanno intrapreso percorsi personali che li hanno portati alla realizzazione di libri e fanzine. Alcune sono state scelte nella sezione autoedizioni di “Crediamo ai tuoi occhi”, manifestazione organizzata e promossa dalla FIAF e dal Club Fotografico AVIS Bibbiena – EFI.
Facebook: Magazzino120