Nasco a Milano. Inizio a fotografare durante gli anni dell’Accademia di Belle Arti di Brera mentre studio scenografa e dove frequento il mio primo corso di tecniche fotografiche. Dopo la laurea in Accademia lavoro in teatro come scenografo e fotografo di scena e contemporaneamente all’interno di uno studio di pittura dove realizzo trompe l’oeil su commissione.
Ho vissuto ad Atene dove ho realizzato le fotografe per i miei primi lavori. La mia formazione fotografica è avvenuta attraverso gli incontri con diversi autori importanti, come Alex Majoli e Michael Ackerman.
I miei lavori fotografici sono stati oggetto di mostre e pubblicazioni: Gente di Fotografa,
Perimetro, Travelglobe, FotoGraphia, Città, Gomma Black and White Awards.
Ho avuto l’occasione di frequentare per diverso tempo un laboratorio di stampa all’interno del quale ho potuto approfondire la conoscenza delle carte fotografiche e della stampa fine art.
Ho pubblicato due libri: “20’ to Milan”, con il quale ho raccontato le realtà contadine che risiedono nell’hinterland milanese e che distano solo pochi minuti dal centro della città e “Dreamlike” che ha come tema l’interpretazione del sogno.
A ottobre 2021 ritorno in Accademia di Brera per frequentare i corsi di Antropologia Culturale e Pedagogia e Didattica dell’Arte.
Attualmente lavoro come fotografo; collaboro con il Festival della Fotografa Etica di Lodi in qualità di Educational, insegno fotografa e sono docente di arte di scuola media.
Website: https://www.giancarlocarnieli.com/
Instagram: https://www.instagram.com/giancarlocarnieli/
Mail: giancarlo.carnieli@gmail.com
Cell. 339 355 9539